Inbound Marketing

Perché l’Inbound Marketing?

Essere presenti e riconoscibili, studiando nuove strategie per attirare i potenziali clienti. Gli utenti, utilizzando sempre più spesso il web, sono infatti alla ricerca di soluzioni alle loro problematiche.

E se i tuoi prodotti o servizi fossero la risposta ai loro bisogni?

L’Inbound Marketing (o marketing attrattivo) è un insieme di fasi che portano un bene, un servizio o un’azienda a rendersi visibile online, catturando l’attenzione di determinati utenti sul web. E proprio su questi utenti sarà possibile impostare strategie commerciali per portarli a diventare clienti e promotori del brand.

Ma come? 4 sono le fasi principali.

  1. ATTRAI. Attraverso i contenuti (blog, pagina web, post sui social media, webinar, video ecc.) potrai attirare gli utenti alla ricerca di soluzioni ad una particolare problematica. Contenuti che dovranno essere non invadenti, per soddisfare le loro reali esigenze, in risposta alle diverse problematiche.
  2. CONVERTI. Trasformazione del visitatore generico in contatto (lead). L’obiettivo diventa ottenere informazioni specifiche sfruttando ancora una volta i contenuti. Al termine di ogni articolo del blog, delle tue pagine web, dei social network, o del tuo video, potrai inserire una CTA (Call To Action), che permetterà all’utente di scaricare una guida, un ebook, un documento in cambio di dati personali.
  3. CHIUDI. Conquistare la fiducia dei contatti acquisiti, chiudendo la vendita. Grazie alle mail personalizzate potrai inviare offerte specifiche destinate a un gruppo ben definito di utenti, trasformando i lead in veri e propri clienti.
  4. FIDELIZZA. L’Inbound Marketing non termina al momento dell’acquisto, ma va oltre, cercando di fidelizzare e rendere gli acquirenti promotori del tuo brand. E questo può avvenire attraverso gli eventi, i social network e una creazione, ancora, di contenuti specifici e di valore.

HubSpot e l’Inbound Marketing

Una strategia di Inbound Marketing racchiude quindi molte azioni: contenuti, promozione, acquisizione di contatti, invio di newsletter ecc.

Proprio per questo abbiamo deciso di affidarci ad HubSpot, azienda che nel 2005 ha coniato proprio il termine Inbound Marketing.

HubSpot è la piattaforma che permette di creare, automatizzare, misurare ed ottimizzare le azioni di Digital Marketing della tua azienda. Racchiude quindi tutte le potenzialità tecniche ed operative per mettere in atto una campagna di Inbound Marketing.

Con HubSpot è infatti possibile creare contenuti, attraverso la realizzazione di blog e sito web. Ma non solo: Landing Page e Form di contatto, invio di Newsletter, gestione di contatti ed analisi dei risultati raggiunti.

Vuoi aumentare i visitatori sul tuo sito e trasformarli in clienti?